Viaggio di 8 giorni e 7 notti
INFORMAZIONI
Durante il tour in Sicilia e Isole Egadi vi accompagneremo a scoprire Erice, Segesta e ancora Mozia, Marsala e le saline. Ci sposteremo poi sull’arcipelago delle Isole Egadi per goderci un po’ di mare (e che mare!). Andremo ad ammirare le splendide grotte di Marettimo e tra tuffi in un mare caraibico e piccole passeggiate per conoscere i paesini di queste piccole isole faremo il pieno di energie prima di rientrare a casa.
La conoscenza di un luogo passa anche attraverso il cibo e allora in questo viaggio vi faremo gustare i prodotti tipici di questo territorio: dal cous cous al Marsala, dal tonno al pane cunzato. Contaminazioni di popoli che si riflettono nella cucina locale ma anche nell’architettura.
ITINERARIO:
1° giorno: Arrivo a Trapani
Trasferimento privato dall’aeroporto all’hotel a Trapani. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Escursione Erice e Segesta Colazione. Appuntamento con la guida e partenza con bus privato per la visita di Erice. La città è cinta da mura ciclopiche di impianto Elimo a cui vertici si collocano: il Castello Normanno; il Duomo o Matrice, che conserva le forme gotiche trecentesche originarie, con la torre campanaria e le sue delicate bifore e il Quartiere Spagnolo. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico medievale con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili fioriti.
Erice accoglie più di sessanta chiese tra le quali quelle di San Martino, San Cataldo, San Giuliano, San Giovanni Battista. Pranzo libero. Proseguimento con bus privato per Segesta. Centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura di un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino, inoltre dell’anfiteatro greco e del Tempio dorico, i resti della Moschea Araba e della città antica. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° giorno: Escursione a Monza e Marsala Colazione. Trasferimento in pullman dall’hotel per la visita di Mozia fondata nell’VIII sec. A.C. dai Fenici. Sede di una delle più floride e conosciute colonie fenicie, Mozia grazie alla sua posizione strategica si trovò al centro dei fiorenti traffici commerciali del Mediterraneo per poi venire distrutta ad opera dei greci di Siracusa. Trasferimento in pullman per Marsala, pranzo libero. La città sorge su Capo Boeo. Da un lato la protegge Erice, dall’altro l’abbracciano Segesta e Selinunte. Entrando da Porta Garibaldi, troverete alla vostra destra il mercato del pesce che ogni mattina si riempie di venditori e compratori e il cinquecentesco Quartiere Spagnolo, oggi sede del comune. A sinistra si apre invece una piccola piazza arricchita dall’elegante facciata del Santuario dell’Addolorata.
Più avanti, la via si conclude nella piazza principale del centro storico di Marsala su cui si affacciano il Palazzo VII aprile e la Chiesa Madre. Quest’ultima, dedicata a San Tommaso di Canterbury, domina la piazza con la sua facciata settecentesca su due ordini. All’interno, nelle tante cappelle laterali, sono conservate opere scultoree e dipinti di notevole rilievo.
Nel pomeriggio sosta per degustazione presso Cantine Pellegrino. Rientro in hotel a Trapani. Cena libera e pernottamento.
4° giorno: Escursione alle Saline e arrivo a Favignana Colazione. Trasferimento con pullman privato per visita delle Saline di Trapani e Paceco. Pranzo in ristorante. Proseguimento con bus privato fino al porto di Trapani. Trasferimento in aliscafo da Trapani a Favignana. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena libera e pernottamento.
5° giorno: Favignana in bici tra le calette Colazione. Di mattina passeggiata con la guida in bicicletta. Si giungerà a Cala San Nicola, Scalo Cavallo e Cala Rossa. Si continuerà per punta Marsala, Cala Azzurra e Punta Fanfalo; proseguiremo per Grotta Perciata, Lido Burrone e ritorneremo in paese. Durante il percorso ci saranno soste in angoli emozionanti e incantevoli, accompagnate da notizie storiche, aneddoti e credenze che renderanno la passeggiata piacevole e indimenticabile. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio escursione al monte S. Caterina, dove a un’altitudine di 310 metri sul livello del mare si trova la fortezza dei Normanni. Durante l’ascensione, che dura circa un’ora, si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, arrivati alla fortezza da dove si scorge tutta l’isola, si ammirano notevoli paesaggi di Favignana, di Levanzo e Marettimo e della costa della Sicilia. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
6°giorno: Escursione in barca a Marettimo Colazione. Partenza in barca dal Porto di Favignana. Dopo circa 45 minuti di navigazione, ormeggeremo al porticciolo di Marettimo per una visita al caratteristico borgo, con le sue stradine strette ed accoglienti.
Si riparte in barca alla scoperta dell’isola più selvaggia delle Egadi, dai colori e dagli scenari unici: un tratto di Dolomiti in mezzo al mare, ricco di insenature e di incantevoli grotte ove si effettueranno alcune soste per fare il bagno. Pranzo a bordo. Rientro nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
7°giorno: Giornata libera Colazione. Giornata libera a disposizione per mare e relax. Cena libera e pernottamento.
8°giorno: Partenza Colazione. Check-out. Trasferimento in aliscafo da Favignana a Trapani. Trasferimento all’aeroporto di Palermo o Trapani Birgi. Fine dei nostri servizi.