Viaggio di gruppo di 13 giorni
INFORMAZIONI
Un’avventura straordinaria tra passato e presente, alla scoperta di una Cina in continua trasformazione. Dalle imponenti metropoli di Pechino e Shanghai, simboli del dinamismo moderno, ci lasciamo affascinare dal ritmo travolgente del progresso. A Xian, cuore pulsante della storia millenaria cinese, ci immergiamo nelle radici profonde della cultura imperiale. Infine, l’incanto di Lhasa ci apre le porte a un mondo sospeso nel tempo, dove spiritualità, tradizione e storia si intrecciano nella suggestiva capitale del Tibet.
ITINERARIO:
1° giorno: Partenza
Partenza con voli di linea per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo dell’aereo.
2° giorno: Arrivo a Pechino
Accoglienza all’arrivo a Pechino dal nostro personale incaricato, ritiro bagagli e disbrigo delle formalità doganali – Trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere prenotate. Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento a Pechino
3° giorno: Pechino
Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione in hotel, visita della città iniziando dalla famosa Piazza Tienanmen (Porta della pace celeste). Poi visita alla Città Proibita, antica dimora degli Imperatori delle dinastie Ming e Qing che con i suoi 720.000 metri quadrati e i suoi 980 edifici è la dimora imperiale più vasta al mondo. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al Palazzo d’Estate, “Il Giardino dell’armonia educata”, residenza estiva degli Imperatori.
Cena e Pernottamento a Pechino
4° giorno: Pechino
Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, visita alla famosa Grande Muraglia, costruita a partire dal 214 a.C. circa per volere dell’imperatore Qin Shi Huang, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno. Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio visita al Tempio del Cielo la cui costruzione iniziò nel 1420 per volontà degli imperatori della dinastia Ming che vi si recavano periodicamente per assolvere sacrifici rituali propiziatori.
Pernottamento a Pechino.
5° giorno: Pechino – Xian
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in treno ad alta velocità per Xi’an. Arrivo e trasferimento in hotel.
Tempo a disposizione per attività individuali. Pernottamento a Xian.
6°giorno: Xian
Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione in hotel, visita all’Esercito di Terracotta o Armata di terracotta, un insieme di statue collocato nel mausoleo del primo imperatore Qin. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita alla Pagoda della Piccola Oca Selvatica che fu eretta tra il 707 e il 709 durante la dinastia Tang sotto l’imperatore Zhongzong. Cena a base di ravioli di Xian, piatto tradizionale e tipico della città.
Pernottamento a Xi’an.
7° giorno: Xian – Lhasa
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per salire sul volo per Lhasa, principale città del Tibet ed è la capitale della Regione Autonoma del Tibet. Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione utile per l’adattamento all’altitudine.
Pernottamento a Lhasa.
8° giorno: Lhasa
Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento al Palazzo Potala (che prende il nome dal Monte Potala), vecchia residenza del Dalai Lama oggi trasformato in museo. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Monastero di Sera (Sera vuol dir “Siepe di rose”) fondato nel 1419, è uno dei tre principali monasteri del buddismo tibetano.
Pernottamento a Lhasa.
9° giorno: Lhasa
Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, visita all’importante tempio di Jokhang, centro spirituale del Tibet. Nella sala centrale del tempio si trova l’oggetto più antico e prezioso del Jokhang, una statua sacra a grandezza naturale in posizione seduta del Budda Sakyamuni. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Palazzo di Norbulingka, residenza estiva del Dalai Lama dal 1780 al 1950. Ritorno in hotel, pernottamento a Lhasa
10° giorno: Lhasa – Shangai
Colazione. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per salire sul volo per Shanghai, la “Perla d’Oriente”. Arrivo, sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per attività individuali. Pernottamento a Shanghai.
11° giorno: Shangai
Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, visita al Giardino del Mandarino Yu, un classico giardino cinese che sorge nel nord-est della città vecchia di Shanghai, accanto al tempio degli Dei della Città. Sosta al bazar tra prodotti gastronomici e di artigianato, e, a seguire, il Tempio del Buddha di Giada, custode di moltissime statue. Poi il Bund, uno dei luoghi simbolo della città, centro del potere finanziario e commerciale della vecchia Shangai. Pranzo in un ristorante locale. Ritorno in hotel e pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento a Shangai.
12° giorno: Shangai – Partenza
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per salire sul volo di rientro in Italia.
13° giorno: Rientro in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.