Viaggio di 11 giorni e 9 notti
INFORMAZIONI
Dalla vivace Medellín, conosciuta come la “Città dell’Eterna Primavera” per il suo clima perfetto e i suoi panorami montani, fino alla magica Cartagena, gioiello coloniale affacciato sul Mar dei Caraibi, la Colombia offre un viaggio indimenticabile.
Tra caffetterie artigianali, ritmi di salsa e paesaggi spettacolari, questo itinerario è un’immersione nella ricca anima colombiana.
ITINERARIO:
1° giorno: Italia – Bogotà
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Bogotà con cambio di aeromobile a Parigi. Arrivo nel tardo pomeriggio. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
2° giorno: Laguna di Guadavita – Cattedrale del Sale di Zipaquira
In mattinata visita della bellissima laguna di Guadavita e nel pomeriggio della Cattedrale di Sale di Zipaquirà, un’opera ingegneristica unica al mondo scavata in profondità in una miniera di sale oggi trasformata in zona di culto e di installazioni artistiche. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro a Bogotà. Cena e pernottamento.
3° giorno: Bogotà – Pereira
Intera giornata di visite a Bogotà: camminata nel centro storico della città visitando la Candelaria, Plaza Bolivar dove si affacciano la Cattedrale, la Capilla del Sagrario, il Capitolio, il Palazzo di Giustizia e l’edificio Liévano. Pranzo libero.
Proseguimento per la visita del Museo Botero con le opere più famose del grande artista e il Museo de Oro che raccoglie la più grande collezione al mondo di manufatti d’oro di epoca pre-colombiana. In seguito trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Pereira. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
4° giorno: Valle di Cocora – Filandia – Salento
Intera giornata di escursione nel pittoresco villaggio di Filandia dalle caratteristica architettura “antioquena” e dalla produzione artigianale di cesti e alla Valle di Cocora. Situata all’interno del Parco Nazionale Los Nevados è il luogo ideale per osservare la “palma del Quindio” (ceroxylon quindiuenese) che può raggiungere anche un altezza di 60 metri.
Dopo aver raggiunto in jeep il parco, passeggiata tra bellissimi paesaggi. In seguito rientro a Pereira con sosta per la visita di Salento, un piccolo villaggio ubicato sulle pendici della Valle di Cocora, caratterizzato da case antiche e dai colori vivaci risalenti alla colonia. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Zona del Caffè – Medellin
Visita ad una Hacienda produttrice di caffè per osservare le piantagioni e il sistema di produzione, dalla raccolta al prodotto finale. In Colombia la raccolta del caffè avviene tutto l’anno ma i mesi con la maggiore produzione sono ottobre, maggio e giugno. Principalmente nella zona si coltiva la varietà Arabica, che produce un caffè delicato e leggero conosciuto in tutto il mondo. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Medellin. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6°giorno: Medellin
Intera giornata di visita della città di Medellin, moderna, vivace e divertente, oggi simbolo della trasformazione della Colombia dopo gli anni bui del narcotraffico. Pranzo libero. Si conoscerà il passato, il presente e la trasformazione di questa affascinante metropoli. Visita della Comuna 13 con i famosi murales. Infine arrivo a La Plazoleta situata nel centro della città che ospita 23 sculture di Fernando Botero donate dal famoso artista nel 2000. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno: Medellin – Cartagena Al mattino partenza per un’escursione sulle tracce di Pablo Escobar, personaggio tra i più controversi della storia moderna colombiana. Si visiteranno i luoghi simbolo della sua vita e il nuovo parco Inflexion costruito sulle rovine del palazzo Monaco, ex quartiere generale del narcotraffico. Pranzo libero.
In seguito trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Cartagena. Arrivo. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° giorno: Cartagena
Mattinata dedicata ad una camminata nel centro storico di Cartagena con la visita del Parco Bolivar dove si affaccia il Museo de Oro che espone una collezione di oggetti archeologici preispanici e il Palazzo dell’inquisizione. Proseguito per la Chiesa di Santo Domingo, la Cattedrale e il Museo de las Fortificaciones. Pranzo libero.
Pomeriggio libero per shopping nei mercati e per godersi tranquillamente questa splendida città. Cena. Pernottamento.
9° giorno: Cartagena – Isole del Rosario – Cartagena
Escursione dell’intera giornata alle Isole del Rosario, un arcipelago corallino che comprende circa 27 isole, con acque cristalline e con l’unico parco sottomarino della Colombia. Pranzo in ristorante. Rientro a Cartagena. Cena di arrivederci in ristorante (raggiungibile camminando dall’hotel). Pernottamento.
10° giorno: partenza da Cartagena Ancora qualche ora libera da trascorrere in questa fantastica città e tempo per l’ultimo shopping. Pranzo libero.
Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale diretto per Amsterdam. Pasti e pernottamento a bordo.
11° giorno: Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.